Plumcake integrale ai fichi,ricotta e scaglie di cioccolato

image

Bentornati! L’estate sta lentamente volgendo al termine per lasciare posto all’autunno e lo si vede anche dal lento maturare di frutti autunnali come l’uva ed i fichi. Come non preparare allora un buon dolce con queste dolcissime delizie appena colte dalla pianta?
Avevo una confezione di ricotta in frigo quindi mi sono messa cercare una ricetta che contenesse questi due ingredienti e mi sono imbattuta nel bellissimo blog di Miria www.dueamicheincucina.ifood.it . Mi sono ispirata alla sua ricetta (personalizzandola un po’) perché mi sembrava allettante l’accostamento dei Fichi col cioccolato ma anche leggera dato l’utilizzo della farina integrale e l’assenza di burro!Questi ingredienti, ho pensato inoltre che fossero perfetti anche per partecipare al bellissimo gioco “Sedici L’alchimia dei sapori” in cui ogni mese un gruppo di blogger propone degli abbinamenti di sapori ed ognuna di noi può sbizzarrirsi a sperimentare ricette, io ho scelto l’abbinamento Fico/cioccolato.

image

INGREDIENTI

2 uova
250 gr di ricotta vaccina fresca
200 gr di zucchero di canna
150 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
Una bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di olio di semi
Scaglie di cioccolato fondente
3 fichi maturi

image

PROCEDIMENTO

Sbattete le uova con lo zucchero  (se la possedete nella planetaria altrimenti con le fruste elettriche ) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso poi aggiungete i 3 cucchiai di olio.
Unite la ricotta e continuate a mescolare per pochi secondi.
Setacciate sul composto le farine ed il lievito poi amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Tagliate grossolanamente 4 quadretti di cioccolato fondente.
Imburrate ed infarinate una teglia da plumcake e versatevi l’impasto poi spolverate con le scaglie di cioccolato.
Tagliate a metà I fichi ed inseriteli nell’impasto a pancia in su.

image

Spolverate la superficie del dolce con poco zucchero poi infornate in forno statico preriscaldato a 180 ° per 45 minuti.

image

Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.

image

Buona merenda e “solocosebelle ” !

image

A prestissimo!

image

Con questa ricetta partecipo a #sedici L’alchimia dei sapori

image

@Mamma_gy

8 thoughts on “Plumcake integrale ai fichi,ricotta e scaglie di cioccolato

  1. ciao, grazie, sono felicissima ti sia piaciuto. E’ venuto bellissimo, bellissime foto, mi hai fatto venir voglia di rifarlo.In bocca al lupo per sedici.
    Un bacio Miria

    "Mi piace"

  2. Germana proprio un paio di giorni fa cercavo una ricetta simile per utilizzare parte dei fichi che ho portato con me da casa dei miei. Purtroppo le altre ricette che ho trovato non mi convincevano e li ho utilizzati in altro modo. A questo punto non mi resta che prendere degli altri fichi e provare la tua ricetta! Complimenti per il tuo angolino, è davvero molto accogliente!

    "Mi piace"

  3. Germana, che bel faccino che ha il tuo plumcake, con quei fichi che fanno capolino…una ricetta che mi sembra golosissima!! Davvero complimenti! E grazie per aver partecipato a Sedici! 😀
    ps. per commentare sul blog di Ale-Mentuccia e Salvia, devi scrivere nel campo nome una parola unica, senza spazi…almeno così dovresti riuscire a lasciare il commento…ormai lo sappiamo a memoria che è quello il problema principale nel lasciare i commenti!
    Un abbraccio!

    "Mi piace"

Lascia un commento